San Miniato, 8 agosto 2025 – «Vista la lettera del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi, in cui invita tutte le nostre Chiese a chiedere al Re della Pace di allontanare al più presto dall’umanità gli orrori e le lacrime della guerra, decreto che nelle Chiese della Diocesi di San Miniato in ogni Eucaristia che si celebri nelle due domeniche del 10 agosto e del 17 agosto si utilizzino rispettivamente i formulari “Per la pace e la giustizia” e “In tempo di guerra e disordini” (Messale Romano pp. 894-896).
Nella preghiera dei fedeli si aggiunga questa intenzione:
“Nel momento drammatico di violenza e di guerra che il mondo attraversa, ti preghiamo Signore, Re della pace, affinché Tu conduca i cuori degli uomini ad aprirsi al dialogo e alla riconciliazione, per una pace disarmata e disarmante, in cui sia ristabilita la giustizia per i più deboli. Fai di noi artigiani di pace nella nostra realtà quotidiana. Per questo ti preghiamo.”
Anche nelle Celebrazioni Eucaristiche feriali nelle prossime due settimane si usino i formulari indicati e nella Liturgia delle ore si aggiungano intenzioni per questa finalità.
Che il Signore ci conceda di vedere tacere le armi e ci doni la pace».
+ Giovanni Paccosi
Vedi anche: