Sistemazione pastorale delle parrocchie di Ponte a Elsa

Lettera del Vescovo
A padre Tiziano Molteni e a fra Gianluigi Poiré
Ai fedeli delle parrocchie di Pino, Pianezzoli, Bastia, Brusciana

Carissimi padri e carissimi fedeli,

alcuni mesi fa, improvvisamente, è deceduto don Lido Freschi, parroco di Pino e Pianezzoli, rendendosi così vacanti le suindicate parrocchie. Ho avuto modo di conoscere quanto don Lido fosse pastore stimato ed amato dalla gente, esemplare nello zelo e nella dedizione per la Chiesa. Egli ha saputo promuovere le ricchezze delle sue comunità, coadiuvato anche dal prezioso consiglio e dalla collaborazione delle suore. A lui siamo ancora tutti grati, lo ricordiamo con particolare affetto e con la preghiera.

La situazione creatasi diventa motivo per dare compimento ad un progetto che già in passato stava maturando e che comporta l’unificazione delle parrocchie di Pino e di Pianezzoli con quelle di Bastia e di Brusciana. La riduzione numerica dei sacerdoti e le opportunità anche di una pastorale integrata e maggiormente attenta a promuovere collaborazione e condivisione suggerisce di attuare questa nuova impostazione pastorale.

Posso pertanto comunicare che viene nominato parroco di Pino e di Pianezzoli padre Tiziano Molteni, il quale mantiene l’ufficio di parroco di Bastia e di Brusciana. Si affianca quale vicario parrocchiale fra Gianluigi Poiré il quale, lasciando la comunità dei frati di San Francesco in San Miniato, si trasferirà nella abitazione parrocchiale di Pino. Fra Gianluigi manterrà anche alcuni impegni pastorali che già sta seguendo in San Miniato.

La nuova situazione pastorale entrerà in essere con l’ultima domenica del mese di settembre 2016. Ringraziando tutti voi, in particolare la comunità di suore di Pino e i tanti collaboratori delle vostre parrocchie, affido il vostro cammino di comunità alla misericordia di Dio, in questo anno giubilare, augurando che la nuova realtà pastorale sia occasione per vivere con pienezza l’abbondanza della Grazia di Dio.

Ringrazio padre Tiziano e fra Gianluigi per la loro disponibilità, augurando un proficuo servizio pastorale.

Tutti accompagno con la preghiera e la mia benedizione.

San Miniato, 3 settembre 2016

+ Andrea Migliavacca