Gigi De Palo parla della bellezza della famiglia

«Un’avventura da vivere»

di Lucilla e Cosimo Alfaioli

Domenica scorsa presso la parrocchia La Madonna a S. Romano, all’interno del percorso diocesano sulla pastorale della famiglia si è svolto l’incontro su «Discernere L’impegno sociale della Famiglia», con la presenza di Gigi De Palo, giornalista di grande esperienza e presidente del Forum Nazionale delle Famiglie. Il Forum raccoglie e rappresenta tutte le associazioni cattoliche aventi lo scopo di «lavare i piedi» alle persone che assistono, provando a migliorare la qualità della loro vita. Il Forum grazie a questa sua rappresentatività (circa quattrocento sigle associative) è un interlocutore sia con le forze politiche che istituzionali del nostro Paese per tutte quelle esigenze rilevate ogni giorno dagli operatori nel loro impegno assistenziale. Inquadrando la situazione sociale italiana, De Palo ha evidenziato l’alto tasso di denatalità presente nel nostro Paese, conseguenza del fatto che negli ultimi 40 anni non è stato fatto nulla a livello politico per la famiglia. Le cause maggiori di tale fenomeno sono: la mancanza di fiducia e speranza nel futuro, visto come una minaccia per i giovani, e la cultura della bellezza della vita familiare, vista più come un peso che ti schiaccia, una realtà non più appetibile, invece di un’avventura da vivere.

Questa problematica porterebbe a dire che le nuove generazioni, prese dalla mentalità consumistica, non vogliono prendersi questa responsabilità. Ma questo pensiero è contradetto da una ricerca dello studio Toniolo che intervistando i giovani evidenzia che il 94% vorrebbe farsi una famiglia ed avere dei figli, ma si trovano nell’impossibilità economica di farlo, salvo emigrando all’estero. Pertanto, occorre togliere l’alibi economico ai giovani, dandogli la possibilità di trovare lavoro in Italia e nello stesso tempo di formare le coscienze, diffondendo la cultura della vita e della famiglia, viste entrambe come un’avventura bella da vivere pur con le sue difficoltà. La famiglia deve essere messa in condizione di migliorare la vita degli altri e per questo la missiondel forum Nazionale delle famiglie è di mettersi al servizio delle istituzioni per portare le istanze delle cellule fondamentali della società. Lo Stato deve essere al servizio delle persone e non viceversa. Il Papa nell’enciclica Amoris Letitiae, ha invitato i cattolici a fare un discernimento per capire che la situazione attuale è frutto della nostra testimonianza, ed invita genitori, famiglie e sacerdoti a fare un’autocritica, spronandoci ad essere missionari. Tutta la Chiesa deve essere in movimento andando verso gli altri, trasmettendo l’amore per la famiglia e l’attrazione ai figli. Siamo chiamati a formare le coscienze, facendo con amore qualsiasi attività, per testimoniare agli altri la gioia che Dio ci ha dato. Le conversioni ricordava Papa Benedetto avvengono solo per attrazione, è una scelta libera: sono io testimone fedele e credibile del Vangelo per gli altri nella mia vita?
Per fare questo dobbiamo avere una creatività missionaria così come fa Dio con noi. Alla fine dell’incontro, ai presenti è stato illustrato il week-end sposi che si terrà dal 5 al 7 aprile a Marina di Massa proposto dall’associazione cattolica di apostolato per la famiglia «Incontro Matrimoniale», per aiutare le coppie a scoprire la bellezza del matrimonio e a migliorare la loro relazione di coppia.

Per informazioni visitare il sito www.incontromatrimoniale.org