Iniziativa Caritas

«Raccontiamo il bene», per far crescere la speranza

di don Udoji ONYEKWELI, Vice Direttore Caritas Diocesana

Il mondo si dice è bello perché è vario, ma non solo. Il mondo è bello perché così lo ha pensato il Creatore e ce l’ha affidato affinché raggiunga la sua pienezza. Ma spesso questa verità del mondo viene data per scontata e di conseguenza solo il male e la cronaca prendono visibilità. Questo Avvento 2019, la nostra Caritas diocesana ha deciso, al posto della consueta raccolta delle offerte, per l’Avvento di fraternità, di raccogliere le nostre opere di bene e di raccontarle al mondo per aprire una finestra sulla foresta di bene e della buona umanità che cresce senza fare rumore. L’iniziativa «Raccontiamo il bene» vuole essere anche una chiamata a non perdere il senso vero della fraternità, cioè farsi fratelli con azioni generose e concrete.

Vogliamo costruire un albero di Natale carico di frutti di bene per nutrire e far crescere la speranza di un mondo più umano e più bello. Dunque, invitiamo i nostri carissimi parroci e sacerdoti a stimolare nei fedeli questa voglia di raccontare il bene per tessere una rete di fraternità e fortificare quel tanto di bene che ancora stenta a manifestarsi nel cuore delle nostre comunità. Niente è scontato: il gruppo del catechismo che fa visita ai nonni della parrocchia; una visita alle Rsa, un invito alle famiglie migranti per un pranzo o cena di solidarietà; una raccolta di fondi a sostegno di varie opere di carità e di volontariato; la pulizia della chiesa e dei locali parrocchiali; un incontro di preghiera per i terremotati ed altre intenzioni; un progetto di gemellaggio; l’accoglienza o accompagnamento di situazioni di disagio…, insomma diamo spazio alla fantasia e alla creatività che lo Spirito del Natale ci saprà ispirare. Saranno storie da raccontare per incoraggiare, cambiare, per fare e dare messaggi di speranza e di fiducia perché si continui a cercare ed a compiere il bene possibile in una società che sa solo ispirare chiusura e paura. Ricordiamo le parole del Cristo: «Abbiate fiducia, io ho vinto il mondo» (Giovanni 16, 33).

I racconti vanno inviati all’indirizzo mail della Caritas diocesana: caritas@diocesisanminiato.it entro il 15 gennaio per essere pubblicati sui nostri canali social e digitali. Fin da ora ringraziamo per la attenzione e per la condivisione e auguriamo un Natale di bene affinché il Verbo diventi carità.