Una rete per contrastare l’abbandono scolastico

Patto tra scuole paritarie e comuni: una via d’uscita dalla crisi

La Redazione

I sindaci del nostro territorio e i responsabili delle scuole cattoliche si sono incontrati lo scorso 20 novembre in curia a San Miniato con il vescovo Andrea Migliavacca. Siglato il patto di rete per contrastare l’abbandono scolastico, il fallimento formativo e altre forme di “povertà educativa” aggravate dalla pandemia.

Nasce il patto di rete tra le scuole paritarie, le amministrazioni comunali e realtà del terzo settore di diverse località del nostro territorio. Il patto, promosso dalla Fondazione «Madonna del soccorso» onlus di Orentano, vede raccolti in rete più di 40 soggetti che si impegnano a collaborare per contrastare e prevenire i fenomeni della povertà educativa, dell’abbandono scolastico e del fallimento formativo. La rete, che prende il nome di «Cresciamo insieme» vuol rispondere alla situazione di profonda crisi originatasi a seguito della pandemia da covid-19, che ha avuto forti ripercussioni sul percorso scolare dei bambini.

Il secondo anno scolastico “in pandemia” ha fatto emergere con chiarezza diffuse privazioni sociali, culturali ed economiche. Si sono esacerbate le differenze e l’impatto sugli studenti in termini di apprendimenti e fragilità. Gli effetti più dannosi della crisi economica si sta riversando sulle fasce sociali più deboli: famiglie a basso reddito, studenti con bisogni educativi speciali, nuove povertà nel campo della formazione. Secondo i dati rilevati a livello nazionale, la pandemia da coronavirus ha colpito, ad oggi, oltre 4 milioni di persone e causato la morte di circa 133 mila. Le misure intraprese per bloccare la sua espansione, la chiusura delle attività economiche, sociali e culturali, e in particolare la scuola, hanno avuto gravi ripercussioni sulla vita dei bambini.

Gli aderenti al patto di rete riconoscono che per fronteggiare questa crisi occorre avviare un piano straordinario per l’infanzia e l’adolescenza per il rafforzamento delle infrastrutture sociali ed educative territoriali, puntando sulle risorse delle comunità locali e la collaborazione stretta tra le istituzioni scolastiche e tra pubblico e privato. La sottoscrizione del patto di rete vuol essere quindi il primo passo di una collaborazione tesa a realizzare un’autentica comunità educante, per stabilizzare le attività avviate e insieme accedere a tutte le opportunità e risorse messe in campo a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

Gli aderenti alla rete «Cresciamo insieme» si sono dati appuntamento lo scorso 20 novembre a San Miniato, in Curia vescovile, accolti dal vescovo Andrea Migliavacca. Per le Amministrazioni comunali erano presenti i sindaci e assessori dei Comuni di Pisa, Fauglia, Orciano Pisano, Crespina-Lorenzana, Santa Maria a Monte, Castelfranco di Sotto, Montopoli Valdarno, Fucecchio e S. Miniato, che hanno aderito al Patto. Dopo il saluto del sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, il patto di rete è stato illustrato dal presidente della Fondazione «Madonna del soccorso» onlus, Riccardo Novi,, e dalla presidente provinciale della Fism di Pisa, Laura Pierotti. A seguire, monsignor Migliavacca ha richiamato l’importanza della promozione della libertà educativa, della valorizzazione della giusta e completa antropologia umana e dello spirito di servizio e collaborazione che deve caratterizzare le scuole cattoliche.

Erano tutte presenti le scuole fondatrici del patto siglato il 15 maggio scorso: le paritarie d’infanzia »S. Anna» di Orentano, «Divino Amore» di Montopoli, «Divino Amore» di La Rotta, «E. Fairman» di Casciana Terme, «San Francesco» di Pisa – San Giusto, «Padre Agostino da Montefeltro» di Pisa, «Paolina» di Ponte a Elsa, «Sacro Cuore» di Santo Pietro Belvedere, «Sacra Famiglia» di Lucca e «Carlino Paganelli» di Staffoli. Tutte le scuole aderenti sono accomunate dal riferimento al vangelo, al magistero della Chiesa cattolica, professano una particolare devozione mariana e fanno riferimento ai valori espressi nella «Carta formativa della scuola cattolica dell’infanzia». La sede della rete «Cresciamo insieme» è fissata presso la struttura Rsa «Madonna del Rosario» di Orentano nel Comune di Castelfranco di Sotto. A questo proposito proprio il sindaco di Castelfranco ha dichiarato: «Sono molto contento che anche le scuole paritarie si siano messe in rete sia tra loro che con le istituzioni del territorio al fine di rafforzare la collaborazione e il servizio ma anche la progettualità didattica e formativa, che è già molto alta nel nostro territorio. Io conosco ed apprezzo molto la progettualità della scuola “S. Anna” di Orentano, che ha una stretta collaborazione con comune e territorio». Per Castelfranco, oltre al sindaco, era presente anche l’assessore all’istruzione Ilaria Duranti. L’incontro è terminato con la foto di rito tra tutti i presenti e con l’augurio per una sfida che vede in questo momento di grande difficoltà le scuole rimettersi in gioco con determinazione.