Nomine

Nuova direttrice per la «Migrantes» diocesana

di Don Angelo Falchi

Dopo il cambio del direttore della Caritas, avvenuto circa due anni fa, (da don Romano Maltinti a don Armando Zappolini), anche la «Migrantes» diocesana ha un nuovo direttore, anzi, una direttrice, nella persona della signora Giuseppina Romeo.

Il sottoscritto, direttore di questo Ufficio dall’inizio degli anni ’90, aveva da tempo chiesto al vescovo Andrea di provvedere ad un avvicendamento in questo incarico, suggerendo nel contempo la creazione di una Commissione che affiancasse il direttore nell’organizzazione e conduzione di questo importante settore della pastorale diocesana. Il vescovo ha accolto il consiglio e nello stesso momento del passaggio dell’incarico di direttore ha provveduto alla nomina dei membri della Commissione nella persona di Alberto Cioni, Tommaso Cino, Christian Balic Yves e di me medesimo, don Angelo Falchi.

La Commissione si presenta con un’ampia varietà per età, per etnie (Christian viene dalla Costa d’Avorio) e per esperienze: Tommaso, Alberto e Giuseppina hanno già lavorato nel mondo dell’immigrazione nel nostro Valdarno. Tutto questo arricchirà il lavoro futuro della «Migrantes», senza perdere il passato. L’ideale è che questi organismi diocesani (Caritas, Migrantes, Missio) camminino insieme, pur nel rispetto delle proprie pertinenze. È altresì auspicabile che il rinnovamento degli uffici diocesani prosegua (Missio, Ufficio catechistico, Ufficio pastorale giovanile…), dotando ciascuno di essi non solo di nuovi direttori, ma anche di Commissioni che siano rappresentative di tutto il territorio diocesano. Buon lavoro alla nuova «Migrantes» e alla sua direttrice!