Sabato 12 settembre, a Montopoli, ha preso il via la mostra “BOTTEGA LORENZETTI – Maestria e tradizione pittorica italiana”. L’iniziativa, è stata inaugurata inaugurata alle 11 presso il Conservatorio di Santa Marta con l’introduzione di Monica Baldassarri, direttrice del Sistema Museale Montopolese, e di Ilario Luperini, critico e storico dell’arte, si concluderà sabato 3 ottobre con una dimostrazione finale del maestro Giovanni Lorenzetti.
Dopo l’esordio con sua prima mostra alla “Galleria 33” di Lucca nel 1972, nel 1979 Lorenzetti inizia un importante rapporto lavorativo con la galleria lucchese “Blue Chips” di Omero Biagioni, durato fino al 1992. Con Biagioni, il maestro Lorenzetti ha partecipato all’Expo di Bari e all’Arte Fiera di Bologna per ben 15 anni, oltre che ad altre fiere ed esposizioni d’arte in vari luoghi d’Italia.
Nel 1989 hanno inizio le opere di committenza pubblica (ad oggi più di 40): tra le più rilevanti la “Santa Bona da Pisa”, realizzata nel 2003 per il Vaticano, la pala con i “Santi Pietro e Paolo” per il Duomo di Castelnuovo in Garfagnana del 2010, la “Madonna del Rosario” conservata nella chiesa di Santa Caterina a Lucca e ancora l’”Angelo della Consolazione” per la chiesa della Santissima Trinità in Lucca nel 2019. Alla metà degli anni 90, Giovanni Lorenzetti è chiamato ad insegnare all’Istituto Statale d’Arte di Pisa dove il preside Ilario Luperini istituì un indirizzo di Pittura, indicando Lorenzetti come responsabile della sezione e docente di Progettazione. Fra i Lavori più importanti di quegli anni, un grande pannello per l’Orto Botanico di Pisa, un dipinto per l’Aeroporto di Pisa, oltre al già citato il dipinto di Santa Bona.
Nel 2000 Lorenzetti ha anche collaborato con il cinema, realizzando 4 miniature ambientate nel Settecento per il film “Il trionfo dell’amore” di Clare Peploe per la produzione di Bernardo Bertolucci (2001). Negli ultimi anni oltre a dedicarsi a grandi opere, Lorenzetti ha anche lavorato alle copertine dei volumi del premio letterario della città di Sarzana “Poeti solo Poeti Poeti”.
Nell’anno 2017 con il sostegno dell’Associazione “Casa delle Sette Arti” di Confartigianato di Lucca apre una vera e propria “bottega” con sede nella Casermetta Santa Croce sulle mura urbane della città portando avanti il progetto “Arcangelo”, uno studio sistematico dell’arte italiana dal Quattrocento al Settecento, con il seguito di ben 35 allievi, molto bravi e motivati. L’idea era quella di ricreare la tipica bottega artistica del passato, con gli allievi intenti a imparare i segreti di pittura, incisione, arte vetraria e mosaico e altro ancora in un’atmosfera di intesa e solidarietà, indispensabile per favorire i rapporti umani e la creatività.
Infatti, per Giovanni Lorenzetti nella rappresentazione pittorica è importante perseguire “la poesia e non la pura meccanica”. Questo è ciò che il maestro e i suoi allievi hanno ricercato attraverso lo studio dei processi pittorici dei grandi maestri del passato.
Per mostrare gli splendidi risultati della “bottega” è stata per ciò realizzata la mostra “BOTTEGA LORENZETTI – Maestria e tradizione pittorica italiana”, dove saranno esposte alcune opere dello stesso Lorenzetti e i lavori dei suoi allievi.
Oltre al Sistema Museale Montopolese e al Comune di Montopoli in val d’Arno, nell’iniziativa sarà coinvolta anche la Fondazione Conservatorio di Santa Marta, che potrà contare sull’adesione e sul contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, in special modo nella persona del presidente Antonio Salini Guicciardini, da sempre impegnato nella promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio montopolese .
«Si tratta di una mostra diffusa, che abbraccerà tutto il centro storico di Montopoli – spiega il sindaco Giovanni Capecchi – le sedi espositive, infatti, saranno tre: la chiesa e il conservatorio di Santa Marta, la saletta “Marinetta Nazzi” presso il Palazzo dell’antica cancelleria e, infine, il Museo Civico di Montopoli». Un unico percorso all’interno del quale i visitatori potranno ammirare le opere e le tecniche espressive usate da varie scuole pittoriche italiane dal Quattrocento al Settecento, in dialogo con i capolavori conservati presso le sedi espositive, tra i quali la tavola di Lorenzo Monaco e una tela di Ludovico Cardi, detto “il Cigoli”.
«È un’iniziativa importante e prestigiosa per la quale ringraziamo tutte le realtà che hanno aderito e che speriamo possa essere soltanto la prima di una lunga serie, magari coinvolgendo anche altre realtà museali del territorio – commenta Cristina Scali, assessore alla Cultura – un’occasione, comunque, per promuovere il patrimonio artistico non solo del Sistema Museale Montopolese, ma anche quello della Fondazione Conservatorio Santa Marta». Durante le aperture della mostra sono inoltre previsti incontri con gli autori e con critici d’arte che aiuteranno il pubblico a comprendere e ad approfondire alcune delle opere esposte.
“La Fondazione Conservatorio Santa Marta ha aderito con piacere alla proposta del Comune di Montopoli di organizzare, in modo congiunto, l’esposizione delle opere legate al maestro Giovanni Lorenzetti. L’iniziativa culturale è di alto livello e permette di conoscere l’artista e la sua scuola all’interno di luoghi già di ricchi di storia e cultura quali i musei cittadini. Mi auguro che sia il primo di molti appuntamenti legati a quanto di bello e importante c’è nel nostro territorio” dice Elisa Barani, Presidente della Fondazione Santa Marta.
La mostra è stata proposta all’Amministrazione Montopolese da Aldo Filippi, che ha curato anche la grafica generale della comunicazione.
ORARI di APERTURA della MOSTRA:
– Museo Civico Di Montopoli: martedì, giovedì, venerdì 10.00/13.00; giovedì 14.30/17.30;
sabato e domenica: 15.00/18.00
– Sala “Marinetta Nazzi” – Montopoli
sabato e domenica: 15.00/18.00
– Conservatorio di Santa Marta – Montopoli
sabato e domenica: 15.00/18.00
In occasione della rievocazione medievale di Montopoli è prevista inoltre l’APERTURA STRAORDINARIA Museo Civico e Sala Nazzi
sabato 12 settembre 15.00/20.00
domenica 13 settembre 10.00/13.00 – 14.30/19.30
Tutti coloro che volessero visitare la Mostra, per rispettare le norme anti-contagio, dovranno effettuare la PRENOTAZIONE presso il Museo Civico o il Conservatorio di Santa Marta:
museo.civico.montopoli.valdarno@gmail.com; +39 3495714389; facebook: Museo Civico Di Montopoli
museodiocesano@diocesisanminiato.it ; facebook: Sistema Diocesano San Miniato