Caritas Diocesana

Il percorso di formazione della Caritas

la Redazione

Don Armando Zappolini ha preso le redini della Caritas Diocesana e si è subito messo al lavoro. In una lettera indirizzata ai sacerdoti, ai consigli pastorali, ai volontari Caritas, ai catechisti e agli animatori delle nostre parrocchie, ha presentato il percorso di formazione spirituale e pastorale per il servizio della carità. «Carissimi – scrive –  Vi invito ad accogliere con attenzione e disponibilità questa proposta di percorso di formazione che abbiamo preparato per rilanciare e rafforzare la presenza della Caritas nella nostra Diocesi e soprattutto per maturare sempre di più la nostra capacità di essere una chiesa attenta e solidale con le fatiche degli uomini e delle donne del nostro tempo. Abbiamo volutamente deciso di iniziare questo percorso dal Vangelo.

Dobbiamo infatti liberarci dalla nostra prigionia del “fare” e recuperare prima di tutto quella relazione fondamentale con la Parola di Dio che ci permetta di illuminare il senso di quello che facciamo e lo faccia diventare davvero segno di speranza. Se tante nostre belle iniziative non riescono ad essere annuncio del volto bello di Gesù, forse dipende dalla superficialità del nostro rapporto con Lui. Nei primi tre incontri (a Perignano, Cerreto Guidi e San Miniato) ci confronteremo con la immensa misericordia di Dio, con la gioia di vivere il Vangelo e con l’esigenza della comunione ecclesiale. Il nostro Vescovo Andrea concluderà questo percorso nella bella cornice dell’Eremo di Agliati guidando la nostra riflessione nella inscindibile unità che ci deve essere fra culto e vita, fra preghiera e testimonianza.

Questo percorso dal 9 marzo a sabato 8 giugno potrebbe davvero essere una buona opportunità per proporre a tanti uomini e donne delle nostre comunità parrocchiali di coinvolgersi nella grande famiglia della Caritas. Passiamo tutti parola! Per quanto riguarda la programmazione pastorale, invitiamo tutti i nostri volontari ed i parroci a partecipare alle quattro Assemblee Vicariali delle Caritas che sono state convocate nel mese di marzo. Saranno una occasione preziosa per fare il punto sulle tante e belle cose che facciamo e predisporre così quanto necessario per una più efficace programmazione nel prossimo anno pastorale. Le Assemblee verranno preparate da una scheda che ci aiuterà a raccogliere in modo più preciso e definito i dati e le informazioni. Nelle Assemblee Vicariali verranno presentati anche la composizione del nuovo staff diocesano, le proposte di formazione estiva per giovani e la nuova organizzazione/orario della sede diocesana (che sarà aperta dal lunedì al venerdì ogni mattina). Conto sulla vostra attenzione e partecipazione. Vi ringrazio fin da ora, anche a nome dei collaboratori vecchi e nuovi della nostra Caritas. Vi aspettiamo».

Questi, nel dettaglio, gli appuntamenti proposti:

Sabato 9 marzo, ore 9,30 – 11,30, al Centro Pastorale Madre Teresa di Calcutta a Perignano, «Il Vangelo della Misericordia», riflessione sulla parabola del Padre misericordioso. Cfr: Lettera Apostolica “Misericordia et misera” del 20 novembre 2016

Sabato 13 aprile, ore 9,30 – 11,30, presso la parrocchia di Cerreto Guidi, «La gioia di essere cristiani», riflessione sul Vangelo delle Beatitudini Cfr: Esortazione Apostolica “Evangeli Gaudium” del 24 novembre 2013.

Sabato 11 maggio, ore 9,30 – 11,30, Aula Pacis, Chiesa di San Domenico a San Miniato, «Camminare insieme», riflessione sul brano di San Paolo (1 Cor. 12). Cfr: Nota Pastorale della CEI su «Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia» (2004).

Sabato 8 giugno, ore 10.00 – 17.00, Eremo di Agliati (Palaia), Giornata Caritas con il Vescovo Andrea, sul tema «Culto e vita, preghiera e testimonianza».

Gli incontri di programmazione programmazione pastorale nei vicariati, per una lettura della situazione attuale, avranno luogo a Capanne (12 marzo), Santa Croce (16 marzo), Fucecchio (18 marzo) e Ponsacco (20 marzo).