Domenica 22 novembre, solennità di “Cristo Re”

Giornata per il sostentamento dei sacerdoti

di don Angiolo Falchi

Domenica 22 novembre, nelle parrocchie di tutta Italia celebreremo una Giornata per i sacerdoti. Oltre ad esprimere gratitudine per le loro vite donate al servizio del vangelo e di tutti noi, vuole essere un’occasione per parlare concretamente e con trasparenza del sostentamento dei sacerdoti diocesani.

La giornata, nell’ottica della “Chiesa-comunione” del Concilio Vaticano II, è nata per parlare a tutti i fedeli di un’offerta speciale, diversa dalle altre, l’offerta per il loro sostentamento, che li accompagna nella missione. Le donazioni vanno indirizzate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, presso la Cei a Roma, che le distribuisce equamente tra i circa 34mila preti diocesani, assicurando così un sostegno decoroso ai preti di tutte le parrocchie, dalle più piccole alle grandi, dal sacerdote più lontano a quello della nostra parrocchia. Raggiungono anche i sacerdoti anziani o malati, e 400 missionari nel Terzo mondo. In questi mesi difficili, in cui la crisi economica e sociale colpisce duramente tutti noi, una Chiesa unita e in comunione ha occhi aperti e più forza per agire. Ognuno doni secondo le proprie possibilità, anche un piccolo importo, ma in tanti. Anche un piccolo gesto, se lo facciamo insieme, diventa un grande aiuto per il nostro parroco e per tutti i sacerdoti. Il loro impegno lo vediamo ogni giorno: accolgono chi è in difficoltà, ci ascoltano quando abbiamo bisogno, organizzano attività per giovani e meno giovani, confortano i più soli, ci donano la Parola di Dio e la grazia dei sacramenti.

Anche nella pandemia non hanno smesso di raggiungere i malati con i Sacramenti, spesso trovando nuovi modi per esserci vicini, presenti. E lo saranno sempre, perché questo esige il servizio al vangelo e a tutti noi. Partecipiamo al loro sostentamento, ognuno secondo le proprie possibilità: siamo vicini ai nostri sacerdoti come loro lo sono per noi! Possiamo donare con i bollettini postali, disponibili nell’espositore che si trova in fondo alla chiesa o con una delle altre modalità indicate sullo stesso pieghevole. Ogni importo è deducibile dalla dichiarazione dei redditi. Questo piccolo gesto fa crescere la comunione nella comunità. Sarà il nostro grazie!