Cerreto Guidi

Festa di Santa Liberata

la Redazione

La cittadina medicea festeggia in questi giorni Santa Liberata. Una ricorrenza celebrata in modo più sobrio per il particolare momento critico legato al timore di un nuovo diffondersi del contagio da Covid-19. Non si svolgerà il Palio del Cerro, per la prima volta dal 1969, ma si terrà l’ormai tradizionale Camminata del Sandalo prevista per giovedì 10 settembre alle 18,30 con partenza da Fucecchio e arrivo al Santuario di Santa Liberata. Intenso il programma religioso, già in corso dal 3 settembre, con Messe quotidiane al Santuario o nella Chiesa Arcipretura di San Leonardo.

Questa domenica la Messa solenne delle ore 11, animata dalla Corale San Leonardo, sarà celebrta dal vescovo Andrea nella chiesa parrocchiale. Alle ore 18 saranno celebrati i Vespri, seguiti dalla processione con l’urna di S. Liberata fino al Santuario, dove il popolo sarà benedetto con la reliquia della Santa Patrona. Sabato 12 settembre, al Santuario di S. Liberata, si terrà alle ore 18 la Festa del dono del Battesimo. Il giorno seguente i festeggiamenti si concluderanno con tre ulteriori appuntamenti. Alle 11 del mattino, nella chiesa di San Leonardo, la Messa con la presentazione dei bambini della Prima Comunione e della Cresima. La sera alle 18, presso il Santuario di Santa Liberata, la Messa per gli autisti seguita dalla benedizione di macchine, motorini e motociclette. Dopo cena, alle 21,15, processione con l’urna della Santa, accensione della lampada votiva e solenne benedizione conclusiva.