8 per Mille

Concorso Cei a Galleno

di Paola Santillo e Rachele Matteoni

L’Italia è il paese dell’8xmille, il paese dei progetti realizzati… e noi siamo felici di farne parte, orgogliosi di essere parte di questa bella Italia. E stasera, oltre a partecipare al concorso tutti x tutti, vogliamo contribuire a far crescere quest’Italia ispirandoci proprio a quei principi che stanno alla base dell’8xmille: Solidarietà, Comunione, Perequazione».Queste le parole del parroco don Udoji, entusiasta per la partecipazione dei suoi parrocchiani all’incontro formativo del Sovvenire tenuto nella serata di lunedi 27maggio nella chiesa di Galleno.

Don Udoji ha aperto l’incontro illustrando il progetto dell’oratorio parrocchiale oggetto del Concorso Tutti Per Tutti. L’oratorio sarà un centro polivalente con finalità di rispondere alle esigenze rilevate nella comunità di Galleno, quali l’accoglienza dei pellegrini e camminatori sulla Via Francigena, la promozione di attività di aggregazione sociale e di laboratori vari per animare il paese con spettacoli ed eventi, per contrastare il degrado sociale causato dalla presenza di microcriminalità e spacciatori, oltre ad essere fonte di piccoli lavori e sostegno temporaneo, morale ed economico, per neolaureati, studenti universitari e persone in difficoltà.All’incontro è intervenuto don Angelo Falchi, incaricato diocesano per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica, il quale ha illustrato il funzionamento del sistema dell’8 per mille precisando che la firma non comporta nessun costo al contribuente e che possono firmare anche coloro che non hanno reddito da dichiarare come pensionati e giovani al primo impiego.Dal canto suo, Simone Lorenzini della Associazione Querce di Mamre ed operatore del Centro Notturno di Santa Croce sull’Arno ha raccontato come è nata questa opera segno della Carità, costruita e gestita con il contributo dell’8xmille alla Chiesa Cattolica. Il centro offre accoglienza notturna a persone con difficoltà abitative sia italiani che stranieri.

I relatori hanno risposto ad alcune richieste di chiarimenti. Gli Interventi sono stati accompagnati dalla proiezione di video con gli spot televisivi dell’8xmille e relativi a un’esperienza di cohousing a Chioggia.Alla fine ai presenti sono stati consegnati i materiali divulgativi inviati dal servizio centrale di Roma.Una serata di formazione e di comunità, di una chiesa che ha voglia di sentirsi in comunione con gli altri e che aspira a realizzare un oratorio nello spirito dell’accoglienza e della voglia di stare insieme all’ombra del campanile. È la prima volta che una parrocchia della nostra Diocesi decide di parteciparvi, quindi ci auguriamo che possa risultare tra i dieci vincitori, con l’auspicio che la scelta della parrocchia di Galleno possa servire da spinta per altre parrocchie della nostra diocesi. Tutti per uno? No, Tutti per Tutti!