Omelia per l’Ordinazione Diaconale di Simone Meini

Solennità dei SS.Pietro e Paolo apostoli, Chiesa Cattedrale
29-06-2014

‘Tu, Signore, hai voluto unire in gioiosa fraternità i due santi apostoli:  Pietro, che per primo confessò la fede nel Cristo, Paolo, che illuminò le profondità del mistero; il pescatore di Galilea, che costituì la prima comunità con i giusti di Israele, il maestro e dottore, che annunziò la salvezza a tutte le genti.  Così, con diversi doni, hanno edificato l’unica Chiesa, e associati nella venerazione del popolo cristiano condividono la stessa corona di gloria.’ Con queste parole la liturgia di oggi, nel prefazio che canteremo tra poco, ricorda Pietro e Paolo, nel giorno solenne della loro festa.

Balza agli occhi immediatamente una cosa: ciò che si sottolinea è che Pietro e Paolo, diversi come persone e per missione, hanno edificato insieme la chiesa e insieme sono associati alla venerazione del popolo. Nella loro testimonianza essi sono uniti, sono segno di unità della Chiesa, rappresentano due facce dell’identico vangelo. […]

» Scarica e leggi sotto il testo completo dell’omelia