Egregio Sig. Presidente del Consiglio Comunale,
Autorità civili e militari presenti,
Illustri Relatori che oggi intervengono a questo importante evento,
voi tutti che presenziate ad un momento così solenne,
desidero rivolgere il mio saluto e il mio augurio a tutti voi in occasione di questa seduta del Consiglio Comunale aperto sul tema: “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Impegni imprevisti non mi consentono oggi di essere presente, come avrei voluto e desiderato, ma sono contento che mi rappresenti il mio Vicario Generale mons. Morello Morelli, che ringrazio.
La presentazione dell’VIII rapporto sulla violenza di genere in Toscana è occasione per prendere anzitutto coscienza della attuale situazione riguardante il rispetto, la tutela e la promozione della donna.
Sappiamo come forme diverse di “discriminazione” segnano vari contesti: episodi di violenza verso la donna che si consumano troppo spesso nelle famiglie; minori tutele nell’ambito del lavoro, come nei casi in cui non sufficientemente viene tutelata la situazione di gravidanza e i diritti connessi; politiche a diverso livello e anche nazionali che non promuovono sufficientemente il ruolo e il servizio della donna; scarse possibilità e insufficienti incentivi alla formazione in campo universitario e professionale…
Per non soffermarci poi sulla condizione della donna in altre culture e aree geografiche dove si arriva addirittura a non riconoscere e tutelare la dignità stessa di persona della donna. […]
» Scarica il testo completo al link sottostante