Lettera Quaresimale 2014


«Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà» (2Cor 8,9).


Con le parole dell’apostolo Paolo, il Santo Padre nel suo messaggio per la quaresima ci invita a vivere bene questo tempo santo che ci apre le porte alla gioia della Pasqua.


Mentre soffiano ancora e insistentemente venti di guerra, a ricordarci l’ingiustizia e la cattiveria che regnano troppe volte nei nostri cuori, il Signore ci chiama a conversione. Non lasciamo cadere nel vuoto il suo appello!


In questi giorni di penitenza ‘ ricordo il digiuno del mercoledì delle ceneri e del venerdì santo, l’astinenza dalla carne e dai cibi costosi e raffinati di ogni venerdì di Quaresima ‘ siamo chiamati a sperimentare l’amore di Dio per noi attraverso i sacramenti e a ‘farci prossimi’ dei fratelli che vivono nella miseria. Miseria materiale, morale e spirituale, come ci ricorda Papa Francesco.


In questi giorni di più intenso ascolto della parola di Dio e di preghiera ‘ ricordo le stazioni quaresimali insieme con me nelle chiese del suburbio di San Miniato, tutti i venerdì, come pure la ‘lectio divina’ e la pia pratica della ‘Via crucis’ ‘ siamo invitati a conoscere di più il Signore e a scoprire con la luce del suo amore i nostri peccati, per esserne liberati.


Siano questi i nostri sentimenti e il nostro impegno. Mi auguro così che i giorni della Quaresima siano per tutti noi giorni di profondo rinnovamento.


 


» QUARESIMA 2014 – Messaggio del Santo Padre


» Sussidio CEI per la Quaresima-Pasqua 2014


» Statio Quaresimali col Vescovo


 


 

04-03-2014