ASCOLTARE LA REALTÀ: LE PAROLE
Webinar proposto dall’Ufficio catechistico diocesano.
Carissimi amici,
abbiamo il piacere di invitarvi al “Webinar di formazione 2” fissato per Giovedì 14 gennaio, dalle ore 18:00 alle 20:00 (apertura della stanza ore 17.30) nella modalità on line tramite Cisco Webex Events.
Sul sito web UCN la presentazione dell’evento.
L’incontro è rivolto a tutti i direttori degli uffici catechistici diocesani, i membri delle equipe diocesane e i catechisti, nonché i membri della Consulta Nazionale UCN e degli esperti nei vari ambiti della catechesi.
Dopo la positiva esperienza del 10 dicembre scorso, il secondo incontro affronterà il tema “Ascoltare la realtà” declinando un seconda dimensione “le parole”.
Le parole degli uomini e la Parola di Dio. Cos’è l’ascolto nella Parola di Dio? A fondamento della nostra fede c’è un Dio che ascolta il grido del suo popolo. In che senso poi la Bibbia invita ad ascoltare le parole degli uomini?
Integrare la sensibilità biblica nella catechesi significa integrare lo stile dell’ascolto di Gesù.
Relatrice dell’incontro sarà la Proff.ssa Annalisa Guida, docente incaricata di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi e membro dell’Istituto di Storia del Cristianesimo.
Modererà la sessione il Prof. Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; presidente del SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) e direttore del CREMIT, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione WeCa (Web Cattolici).
Questo il link per l’iscrizione tramite il portale iniziative della CEI: https://iniziative.chiesacattolica.it/webinarformazione2
Alla conferma della vostra iscrizione riceverete una email contenente il link per accedere alla sessione di lavoro ed alcune indicazioni pratiche per l’accesso.
Durante i lavori i partecipanti potranno interagire per la fase di dabittito tramite la chat, inviando domande scritte che verranno selezionate e affidate al relatore per le risposte.