Sussidio al Libro dell'Apocalisse

Per una lettura del libro dell’Apocalisse

- Avvento - Quaresima - Pasqua -

Carissimi,
le pagine che seguono intendono presentare il libro dell’Apocalisse che ho indicato a tutta la Diocesi perché sia letto e meditato in questo anno pastorale. È necessario acquisire una più profonda conoscenza delle Scritture per imparare realmente a nutrirci della Parola di Dio, incontrandoci, attraverso di esse con il Signore vivo e vero.
Seguendo il libro dell’Apocalisse noi scopriamo lo Spirito Santo che guida la Chiesa lungo la storia e che ancora oggi ci parla e ci suggerisce il cammino da percorrere. Quello Spirito che, secondo la promessa di Gesù, ci «guiderà alla verità tutta intera» (Gv 16,13).
Come ritornello, nei primi capitoli del libro dell’Apocalisse siamo invitati a fare attenzione a quanto lo Spirito dice alla Chiesa. Particolarmente attraverso il settenario delle lettere alle Chiese dell’Asia Minore, siamo esortati a fare attenzione al soffio dello Spirito, lasciandoci guidare da Lui alla riscoperta della nostra chiamata, per realizzare la nostra vocazione alla santità ed essere così testimoni credibili dell’amore di Dio nel mondo di oggi.
Spero davvero che quanto troverete in questo libretto possa aiutare tutti, singoli e comunità, a mettersi alla scuola del Maestro e a divenirne discepoli, sempre più fedeli e gioiosi.

+ Fausto Tardelli, vescovo