SUSSIDIO PER LA LECTIO DIVINA

Lettere Pastorali di Paolo
Lectio Divina, 1° e 2° Lettera a Timoteo, Lettera a Tito

Carissimi,
          il programma pastorale di quest’anno‘Vivere e comunicare la Speranza in famiglia e con le famiglie’ che si lega all’anno ‘paolino’ indetto dal S. Padre per ricordare il bimillenario della nascita dell’apostolo, ci orienta decisamente alla missione. Essa però nasce da un cuore che si nutre di Cristo, Parola di vita, attraverso la Sacra Liturgia e la meditazione delle Sacre Scritture. L’impegno formativo rimane dunque fondamentale per renderci disponibili all’azione dello Spirito Santo e sia formato in noi ‘l’uomo nuovo’, fino alla statura dell’uomo perfetto che è Gesù Cristo.
Alimenteremo il nostro impegno con la meditazione delle lettere di San Paolo a Timoteo e a Tito. Il motivo della scelta è che esse ci offrono una testimonianza viva dell’apostolo Paolo sul finire della sua esistenza terrena e ci danno uno spaccato di vita comunitaria che ha molto da insegnarci, a noi che vogliamo essere Chiesa capace di testimonianza autentica nella nostra società.
Il recente Sinodo dei vescovi sulla importanza della Parola di Dio nella vita della Chiesa ci ha spronato a conoscere di più la Sacra Scrittura, a diffondere la Bibbia nelle nostre famiglie, a nutrirci più abbondantemente, nella preghiera con la Chiesa, della Parola di Dio contenuta nei Libri Sacri.
Spero che anche nella nostra diocesi cresca sempre di più l’amore per le Sacre Scritture e si propaghi a macchia d’olio l’uso di questo sussidio annuale che ci aiuta a conoscere la Parola di Dio. Bisogna allora impegnarsi a fondo perchè sia utilizzato in parrocchia, nelle famiglie ed anche individualmente.
1  Novembre 2008,
Solennità di Tutti i Santi
X Fausto Tardelli
» Scarica sotto il testo PDF disponibile in
   – formato A5 (102 pgg.) – formato A4 (51 pgg.)