Lectio Biblica

I Salmi della Domenica

La preghiera del popolo di Dio da sempre

Presentazione del Vescovo

Carissimi,

con impegno sempre nuovo dobbiamo riproporci la lettura e meditazione della Sacra Scrittura, imparando ad incontraci attraverso di essa con il Cristo, Parola del Dio vivente, per orientare a Lui tutta la nostra vita, anche quest’anno ho pensato di proporre a tutta la diocesi una lettura biblica comune. Si tratta di un impegno che dobbiamo mantenere, perché l’ignoranza delle scritture è ignoranza di Cristo.

Mediteremo su alcuni salmi, quelli delle Lodi e dei Vespri della domenica. Sono infatti parola di Dio tutta particolare: ci insegnano a vivere costantemente nella preghiera, come si conviene a veri figli di Dio. E imparare a pregare coi salmi, specialmente nella liturgia delle ore, è alla base di ogni impegno personale e programma pastorale. Così facendo, radicheremo nel Signore anche il cammino triennale che vogliamo intraprendere.

Spero vivamente che anche nella nostra diocesi cresca sempre di più l’amore per le Sacre Scritture e si propaghi a macchia d’olio l’uso di questo sussidio annuale che ci aiuta a conoscere la Parola di Dio. Impegniamoci allora a fondo perché sia utilizzato in parrocchia, nelle famiglie ed anche individualmente.

Voglio infine ringraziare sentitamente il Vicario Generale, Mons. Morello Morelli, per aver preparato con grandissima competenza e ancor più amore questo sussidio, come del resto quelli degli anni scorsi. Il suo prezioso lavoro è davvero un bel servizio a tutta la nostra Chiesa.

15 Ottobre 2013,

Memoria di Santa Teresa d’Avila