Carissimi,
con il convegno sinodale del 27 e 28 ottobre 2011, prende avvio un percorso che in quest’anno pastorale ci porterà a riflettere e confrontarci sulla sfida educativa che abbiamo di fronte, in particolare sul tema della famiglia e su quello dei ragazzi e dei giovani.
Se per gli incontri con le famiglie ci faremo sostenere da un percorso di catechesi predisposte in vista del VII Incontro Mondiale delle famiglie, per gli incontri con i giovani abbiamo scelto di costruire ‘artigianalmente’ questo sussidio, secondo quello che lo Spirito ci andava suggerendo.
Questo strumento, predisposto dal Consiglio Pastorale Diocesano, vuole essere un semplice sussidio che favorisca – negli incontri che nelle parrocchie e unità pastorali verranno organizzati – una modalità di approfondimento e di confronto con i giovani che sia fresca, attenta alla loro vita e agli interrogativi profondi che essi sperimentano nel cuore.
Il sussidio richiede l’opportuno studio, approfondimento e mediazione nell’utilizzo da parte del sacerdote e/o degli educatori che guideranno gli incontri con i giovani.
X Fausto Tardelli