Corso Catechisti

Corso triennale di formazione personalizzato

PER I CATECHISTI E GLI ASPIRANTI CATECHISTI 2014-2017

LA METODOLOGIA DI STUDIO


1. Studio ‘personalizzato’ Il corso personalizzato ha caratteristiche particolari a causa della separazione fisica tra docenti e discenti. Tuttavia consente allo studente di percorrere un cammino sicuro e proficuo purché segua con impegno e costanza una metodologia appropriata, che si avvale normalmente, oltre ai mezzi didattici tradizionali, anche dei nuovi strumenti multimediali di ricerca del sapere, dalla stampa all’informatica.


Si tratta di una metodologia che impegna sul piano personale, attraverso una corresponsabilizzazione costante e rigorosa. Si richiede certamente una maggiore capacità di autodisciplina per mantenere i ritmi individuali di studio, senza lo stimolo immediato della scolarità.


Con il corso personalizzato non scompare il rapporto tra docente e discente: la funzione di guida del docente è quella tutoriale (il tutor ha il compito di seguire il lavoro individuale di uno o più studenti, costituisce così un valido aiuto nel personalizzare il programma di studio dello studente). [‘]


» Scarica presentazione e documento ai link sottostanti