Sussidio per la Lectio Divina

Atti degli Apostoli

‘DA GESÙ ALLA CHIESA’ – LE STRADE DELLO SPIRITO

Presentazione

Il programma pastorale di quest’anno ‘La parrocchia palestra di educazione alla fede, alla comunione e alla missione’ sottolinea ancora una volta l’importanza dell’impegno formativo per renderci maggiormente disponibili all’azione dello Spirito Santo e sia formato in noi ‘l’uomo nuovo’, fino alla statura dell’uomo perfetto che è Gesù Cristo.

Alimenteremo il nostro impegno con la meditazione del libro degli Atti degli apostoli. Il motivo della scelta è che esso ci parla della Chiesa e del suo divenir missionaria ed è proprio a questo che tende il nostro sforzo pastorale. Inoltre, in questo libro si coglie bene la dinamica del venire alla fede, il dinamismo cioè che ci fa cristiani nella chiesa e testimoni coraggiosi nel mondo. Ritengo perciò che la meditazione degli Atti degli apostoli ci sarà di grande aiuto per la maturazione di quella gioiosa consapevolezza ecclesiale e testimoniale che è l’obiettivo fissato dal Signore per la nostra diocesi.

Con questo sussidio potrete crescere nella fede e formarvi ad una vita piena in Cristo. Sia che lo usiate in gruppo, in parrocchia o in famiglia, sia che lo usiate individualmente. L’importante è impegnarsi in questo ascolto attento e pieno di fede che oltretutto ci fa sentire in comunione profonda con tutta la Chiesa diocesana.

1 novembre 2007,

Solennità di Tutti i Santi

X Fausto Tardelli

» Scarica sotto il testo PDF disponibile in

– formato A5 (144 pgg.) – formato A4 (72 pgg.)