Amico Museo 2017

La notte dei musei – Amico Museo 2017
  Fonte: MUSEO DIOCESANO 20-MAG-17

Anche quest’anno ritorna l’iniziativa della Regione Toscana “Amico Museo” che consente di visitare e scoprire alcune delle bellezze culturali del nostro territorio. Il Museo Diocesano d’Arte Sacra parteciperà con due eventi:

“La notte dei musei” che si svolgerà in tutta Europa Sabato 20 Maggio 2017 con un’apertura straordinaria dalle 21 alle 23 (ingresso gratuito e apertura del solo Museo).

“Amico Museo” Venerdì 26 e Sabato 27 Maggio, dalle ore 14:00 alle ore 17:00 con ingresso gratuito visita guidata. In tale occasione sarà invece  compreso  anche l’ingresso gratuito alla Torre di Matilde . Il filo conduttore sarà: “L’anonimato dell’artista: testimonianza di una memoria parzialmente espressa”, nell’intento di guidare il visitatore nel mondo degli artisti che, spesso, non potendo firmare i loro capolavori, rinunciavano ad un diritto che è ormai acquisito ai nostri giorni ma che invece è il risultato di una lunga lotta protrattasi nei secoli.