dossier

Abbiamo Ascoltato (anno 2009)

2° RAPPORTO SULLE POVERTÀ NELLA DIOCESI ANNO 2009

Presentazione del Vescovo


 


Fa certamente star male. Non c’è dubbio. Per il secondo anno la Caritas diocesana presenta il rapporto sull’attività dei centri d’ascolto disseminati ormai su quasi tutto il territorio diocesano.


Fa star male perchè il dossier ci mostra quante persone siano nel disagio, vivano con difficoltà per una serie svariata di motivi e facciano fatica ad andare avanti. Ci si rimane male, anche perchè siamo ben consapevoli che quanti si rivolgono ai nostri centri di ascolto sono soltanto una piccola parte di quelli che sono nel bisogno. Si tratta di un’umanità dolente e pesante che ci angoscia il cuore e che ci fa toccare con mano la nostra impotenza a risolvere effettivamente i problemi. Questi del resto sono complicati, economici e sociali insieme, di cultura e di salute, locali e internazionali, spirituali e materiali a un tempo, spesso molto più grandi di noi. A volte poi è la persona stessa a farsi del male con le sue proprie mani. Ecco perchè la pubblicazione


del dossier annuale della Caritas, se da una parte è un invito a tutta la comunità cristiana e alla società civile in genere ad impegnarsi di più nella solidarietà, a diventare più fraterna, a sradicare le ingiustizie sociali che causano tanti mali, assumendo stili di vita migliori, dall’altra si fa preghiera accorata a Dio perchè solo Lui può toccare il cuore degli uomini e convertirli, solo Lui può donarci la pace e quel mondo nuovo in cui non ci sia più lutto né pianto, né dolore, né angoscia, né miseria alcuna.


 


+ Fausto Tardelli