Accademia degli Euteleti

Giornata di studi su Giroldo da Como

La Redazione

Per tutta la giornata di sabato 5 ottobre, l’Accademia degli Euteleti, in collaborazione con la diocesi di San Miniato e la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, organizza una giornata di studi dedicata allo scultore medievale Giroldo da Como, in occasione dei 750 anni dalla realizzazione del bassorilievo dell’Annunciazione che si trovava originariamente nel pulpito del Duomo di San Miniato e conservato oggi nel Museo diocesano d’arte sacra.
Luogo: Palazzo Grifoni a San Miniato, dalle 9,30 alle 16. A chiusura del convegno è prevista una visita guidata al Museo diocesano e alla cattedrale, dove sarà possibile ammirare la copia dell’Annunciazione inaugurata lo scorso 22 luglio.
Si tratta del primo convegno in assoluto tenuto sull’opera di questo artista, che vede la partecipazione di studiosi di fama internazionale. L’evento è patrocinato tra gli altri dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Toscana.
Un appuntamento imperdibile per conoscere la storia e l’arte di un grande maestro del Medioevo.