Venerdì 4 Ottobre

Custodire il Creato: un invito alla Speranza

di Vera Bagatti

Il prossimo 4 ottobre si celebra la Giornata di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, e con essa si conclude il “Tempo del Creato”, iniziato il 1° settembre, un periodo di riflessione e azione dedicato alla cura della nostra casa comune. La nostra Diocesi, di San Miniato, in linea con l’invito di Papa Francesco: vivere con l’assistenza dello Spirito Santo “Una vita che diventa canto d’amore per Dio, per l’umanità, con e per il creato, e che trova la sua pienezza nella santità”, ha organizzato, presso la Parrocchia «La Madonna» di San Romano a partire dalle ore18, un evento per celebrare questa importante ricorrenza e sensibilizzare la comunità.

L’edizione 2024 del Tempo del Creato, con il tema «Spera e agisci con il creato», ci ricorda che la speranza non è un’illusione ma una forza che ci spinge a impegnarci per un futuro migliore, guardando a quest’ultimo con speranza, senza nascondere le sfide ambientali che ci attendono. Come cristiani, siamo infatti, chiamati ad essere protagonisti attivi nella cura della nostra “madre terra”, e a costruire un futuro in cui l’uomo e la natura vivano in armonia, rispettando i delicati equilibri del nostro pianeta. Vi aspettiamo numerosi per approfondire, insieme, il significato della custodia del creato alla luce della nostra fede e delle sfide ambientali del nostro tempo e per riflettere sulla nostra responsabilità verso la casa comune e sul nostro stile di vita, attraverso momenti di preghiera, approfondimenti, e testimonianze.

» Giornata Diocesana del Creato 2024