Spirito Santo, che sei la terza Persona della Trinità eterna, noi Ti adoriamo. Tu procedi per via di volontà dal Padre e dal Figlio, sei il nodo sostanziale di loro beata unione e ne termini in un incendio di amore la incomprensibile vita.
Spirito Creatore, Tu infondesti la luce, la bellezza, la gioia nell’universo; Tu parlasti nei profeti svelando alle loro menti i misteri della Redenzione futura; Tu, sopravvenendo nella Vergine senza macchia, formasti nelle viscere di Lei la Umanità benedetta del Salvatore, colmandola di grazie senza misura: Tu accendesti nel petto degli Apostoli il fuoco d inestinguibile carità e apristi sulle loro labbra il fonte della parola.
Spirito Santificatore, Tu sei il consolatore dei giusti, a cui infondi le pure gioie; Tu censore e correttore dei vizi, di cui desti salutare compunzione nei cuori, Tu Maestro della Chiesa alla quale insegni ogni vero.
O Divinissimo Amore, senza di Te nulla possiamo noi pensare, volere e fare di bene per l eternità e perciò mandaci, te ne supplichiamo, il raggio della Tua luce che rischiara le nostre menti; infondici la unzione della carità che sani i nostri languori, sii scudo e sole in vita e in morte contro i maligni spinti, fa che ci addormentiamo nel bacio di Gesù e di Maria, per ridestarci in seno alla beatitudine dell eternità. Così sia!
(Con approvazione ecclesiastica)