Dalla Diocesi

Cerreto Guidi saluterà padre Alessandro Locatelli

La Redazione

Il giorno di Pentecoste, il vescovo Giovanni ha scritto alle comunità dell’Unità pastorale di Cerreto Guidi per comunicare ufficialmente che il loro parroco, padre Alessandro Locatelli, il prossimo 9 giugno lascerà l’incarico per iniziare un servizio pastorale diverso in altra diocesi, secondo quello che egli ha concordato con i responsabili della sua comunità religiosa dei Padri del Sacro Cuore di Gesù di Betharram.

Nei mesi scorsi il superiore dei Betharramiti aveva informato il vescovo della decisione di padre Alessandro. Monsignor Paccosi ha ritenuto opportuno aspettare a comunicarlo alle comunità parrocchiali interessate almeno fino all’individuazione del sacerdote che prenderà il suo posto. Con l’avvicinarsi della data della partenza di padre Alessandro, il vescovo ha annunciato di aver scelto il suo successore, a cui ha chiesto però di trasferirsi solo dopo l’estate a Cerreto e parrocchie connesse, essendo attualmente parroco in un’altra zona della nostra Diocesi. Nei mesi estivi sarà il vicario generale monsignor Roberto Pacini a coordinare il servizio delle celebrazioni e di tutto quanto sarà necessario per la vita comunitaria, con il valido aiuto dei due sacerdoti collaboratori della parrocchia, don Massimo Meini e don Leonardo Lotti.

Il vescovo ha quindi ringraziato padre Alessandro Locatelli per gli anni in cui si è speso con amore e generosità nella nostra diocesi, e gli ha augurato, nel periodo che inizia, di poter ritemprare la sua salute e il suo entusiasmo per il Signore e per la Chiesa per poi donare se stesso negli incarichi che il suo Istituto religioso vorrà assegnargli. Monsignor Paccosi ha infine chiesto a tutti i parrocchiani di accompagnare padre Alessandro con la preghiera e l’affetto nel Signore.