Subito dopo aver annunciato il nome del nuovo vescovo eletto per la diocesi di San Miniato, Mons. Andrea Migliavacca ha rivolto al vescovo eletto Giovanni queste parole di saluto:
«Vorrei accompagnare questa bella notizia innanzitutto dando il benvenuto a don Giovanni in diocesi di San Miniato, e esprimendo contemporaneamente il mio desiderio di incontrarlo presto. Credo di poter esprimere a nome di tutta la Chiesa di San Miniato, il grazie più sentito e sincero al Santo Padre Francesco, per il dono che ci ha fatto di un nuovo vescovo per la nostra diocesi. Un grazie che si estende anche a tutta la comunità diocesana di San Miniato, che sta vivendo questo tempo importante di grazia che è il suo Giubileo.
Infine un grazie particolare lo vogliamo esprimere proprio a don Giovanni Paccosi, che ha detto il suo “sì”, il suo “eccomi!”, alla richiesta di intraprendere una strada per lui inaspettata, un cammino di novità, di dono e di presenza in questa diocesi. Insieme al nostro grazie a lui, come a tutta la Chiesa fiorentina, va anche l’augurio di buon cammino e buon Natale di pace, di speranza e di gioia».