Proseguono gli appuntamenti culturali intorno alla mostra di Adamo Antonacci, fotografie di Leonardo Baldini presente al Conservatorio di Santa Marta nel Comune di Montopoli in Valdarno dal 21/11/2025 al 15/01/2026.
Dopo l’inaugurazione del 14 dicembre di “Arte e Abilità”, esposizione collaterale che illustra il lavoro fotografico di Simone Marchiori, gli elaborati di “Abbracciami aps” e quelli dell’associazione “Geniali Odv”, sarà possibile partecipare ad un altro appuntamento straordinario.
Sabato 3 gennaio, dalle ore 16:00 alle 18:00, saranno effettuate una serie di visite guidate gratuite della durata di circa 15/20 minuti ciascuna e ripetibili, all’esposizione principale “Divine Creature”: rilettura innovativa di dieci capolavori dell’arte sacra attraverso la partecipazione di ragazzi con disabilità dell’Associazioni Noi da Grandi, Matrix e Special Olympics. Queste ultime sono coinvolte in un percorso interpretativo/espositivo che viaggia dalle opere del Beato Angelico al Caravaggio, dal Rosso Fiorentino a Gherardo delle Notti, ripercorrendo le tappe fondamentali della vita di Cristo, dall’Annunciazione alla Resurrezione.
Il nuovo appuntamento al quale il Museo Diocesano d’Arte Sacra, la Fondazione Conservatorio Santa Marta e l’Amministrazione Comunale di Montopoli vi invitano, sarà sabato 3 gennaio 2026, dalle ore 16:00 alle 18:00, per essere accompagnati a visitare la mostra dalle operatrici Margherita Lisi e Allegra Antonini con Pietro, Rebecca, Alessandro, Giulia e Gabriele, gli attori che hanno posato per le foto e che racconteranno le loro esperienze a 10 anni di distanza dalla prima esposizione.
Siete tutti invitati a partecipare ad un’esperienza unica di trasmissione della Bellezza con una mediazione innovativa e coinvolgente.
Dott. Elisa Barani, Direttrice Museo diocesano d’Arte Sacra

Foto: Scatto dell’inaugurazione della mostra 21.11.2025

