Movimento Shalom

Giornata dedicata a San Francesco con Franco Cardini

La Redazione

Il 20 dicembre 2025 il Movimento Shalom propone una giornata di riflessione dedicata a San Francesco d’Assisi e alla nascita del presepe, con la presenza del professor Franco Cardini, uno dei massimi studiosi contemporanei del Poverello di Assisi.

L’iniziativa, intitolata «San Francesco e il presepe di Greccio», si articolerà in due momenti: al mattino a San Miniato, sede centrale del Movimento Shalom, e nel pomeriggio a Fucecchio, presso il Santuario della Madonna di Querce. Franco Cardini, professore emerito di Storia medievale presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane della Scuola Normale Superiore di Pisa, si occupa da oltre cinquant’anni di crociate, pellegrinaggi e rapporti tra Europa cristiana e Islam. Tra i suoi argomenti oggetto di lunghi studi anche la figura di San Francesco d’Assisi, del quale ha messo in luce soprattutto la dimensione cavalleresca e il rapporto con la cultura cortese medievale.

La monografia «Francesco d’Assisi», pubblicata da Mondadori nel 1989 nella prestigiosa collana «Le Scie», rappresenta un punto di riferimento importante negli studi sul santo. Il volume, frutto di un esame critico delle fonti storiche, ha conosciuto numerose riedizioni ed è tuttora disponibile nella collana Oscar Mondadori. Ma lo studio di Cardini su San Francesco non si è mai fermato. Nel 2021 ha pubblicato per Laterza «L’avventura di un povero cavaliere del Cristo. Frate Francesco, Dante, madonna Povertà», risultato di decenni di ricerca. In questo lavoro più maturo, lo storico fiorentino approfondisce il rapporto tra il santo e la cultura cavalleresca, analizzando l’influenza su Francesco di opere come il “Perceval” di Chrétien de Troyes e il “De Amore” di Andrea Cappellano. Il matrimonio mistico di Francesco con Madonna Povertà viene interpretato secondo il costume feudal cavalleresco, trasformando la fraternitas francescana in un ordine quasi cavalleresco. La giornata del 20 dicembre inizierà alle 11 a San Miniato con un incontro sul tema “Lo spirito francescano nelle dinamiche Shalom”.

Oltre a Cardini, interverranno il cardinale Beniamino Stella, Madre Maurizia Biancucci delle Suore Riparatrici del Santo Volto e Augusto Mosca, medico e Gentiluomo di Sua Santità. Nel pomeriggio, alle 15.30, il programma si sposterà nel territorio del comune di Fucecchio per una visita alla Cellina delle apparizioni nel Santuario della Madonna di Querce. Alle 16 seguirà una Messa presieduta dal cardinale Stella e dal vescovo Giovanni Paccosi. La giornata si concluderà con la “Lectio Magistralis su San Francesco” tenuta dallo stesso professor Cardini e la benedizione del Presepe.

Un’occasione unica per approfondire la figura del santo di Assisi attraverso lo sguardo di uno dei suoi più attenti interpreti contemporanei. Informazioni: Movimento Shalom, tel. 0571-400462.