Dalla Diocesi

A Lari, la Giornata diocesana dei ministranti

di Don Simone Meini, Responsabile del Servizio Diocesano ai Ministranti.

Domenica 9 novembre si è svolta a Lari l’11a Giornata Diocesana dei Ministranti. A partire dal primo pomeriggio ci siamo ritrovati con circa una cinquantina di ministranti dai 7 ai 15 anni di 5 chiese: Lari, Casciana Alta, Ponsacco, La Rotta e Selvatelle. Un gioco per i ministranti giovani intorno al castello di Lari sul ruolo e il servizio del chierichetto.

Solo un ministrante adulto si è presentato all’invito che ho fatto di incontro e confronto con me. Alle 16 ci siamo messi in ascolto del vescovo Giovanni che ci ha spinto a proseguire nel servizio e che ci ha invitato alle celebrazioni in cattedrale a svolgere il nostro ministero. La preparazione per la Santa Messa e la celebrazione presieduta dal parroco don Luca Carloni e la partecipazione di tutta la comunità dell’Unità pastorale di Lari, conclusa con i saluti da parte mia e la presenza anche di don Luigi Solari, che si è reso disponibile per le Confessioni. Una bella giornata all’insegna del servizio all’altare, della gioia e dello stare insieme e conoscersi seppur da diverse chiese ma uniti in Cristo Gesù nella nostra Chiesa diocesana nella speranza di vivere altre iniziative come queste.

Un ringraziamento a: Elena, Tommaso, Marco, Erica, Francesco e Giulia che seguono più da vicino i ministranti nelle varie chiese come animatori e hanno organizzato la giornata.