Omelia Dedicazione Chiesa S.Miniato Basso

San Miniato Basso, 4 Aprile 2009
04-04-2009


DEDICAZIONE DELLA CHIESA DELLA TRASFIGURAZIONE



San Miniato Basso, Sabato 4 aprile 2009


Omelia del Vescovo Fausto





1. La chiesa che noi oggi consacriamo al Signore iniziò il suo percorso molti anni fa. Fu già don Vinicio Vivaldi, proposto di San Miniato Basso a sognarla e a farle muovere i primi passi. E con lui la popolazione della parrocchia ha desiderato per tanto tempo che il sogno si avviasse.


Del resto, la parrocchia del Pinocchio è molto cresciuta negli ultimi anni. Da pochi abitanti, la frazione è diventata invece una cittadina. Molte abitazioni si sono realizzate e tanta gente è venuta ad abitare in questa contrada. Si è realizzata una nuova viabilità, nuovi centri commerciali. Si è edificata la casa culturale che sarà affiancata a breve da una nuova ampia costruzione. Si è incrementata la zona industriale.


Insomma. La realtà di San Miniato basso è lievitata nel tempo ed oggi la parrocchia conta più di seimila abitanti. La cara vecchia chiesa, da tempo, non è più in grado di contenere la popolazione in tante occasioni dell’anno. Gloriosa, ma piccola, la vecchia chiesa non andrà in pensione, rimarrà ancora attiva ad integrare nel servizio questa nuova chiesa che il popolo di san Miniato basso nella sua stragrande maggioranza ha desiderato, voluto e tenacemente realizzato. […]


 


» Scarica sotto il testo completo dell’omelia.