Omelia per la S.Messa Crismale 2019

San Miniato, Chiesa Cattedrale
18-04-2019

 

Carissimi presbiteri, carissimi cresimandi, carissimi fedeli, oggi la liturgia, in questa solenne celebrazione della messa Crismale, ci parla di dono, di gratuità.

Siamo invitati a riscoprire, ad accogliere il dono del sacerdozio, del ministero ordinato, siamo invitati a riconoscere le tracce di Dio nella vita della gente, nel popolo di Dio come ci raccontano gli oli che vengono benedetti.

Benediremo l’olio dei catecumeni, per coloro che vivono l’avventura di iniziare il cammino degli amici, dei discepoli di Gesù; benediremo il sacro crisma, per coloro che riceveranno il dono della vita in Cristo, nel battesimo e la pienezza dello Spirito santo nella Cresima e nel servizio alla comunità che è quello dei pastori, i ministri sacri; benediremo l’olio degli infermi per coloro che riconoscono la fedeltà di Dio nel cammino intero della propria vita, fino agli ultimi passi che sono dati da percorrere. Tutto il cammino della vita è accompagnato dalla vicinanza, dal dono, dalla fedeltà di Dio ed egli lascia le sue tracce e sono sempre segni di vita, dono di vita, fino al passo ultimo di ciascuno nell’orizzonte della vita eterna, attraverso la porta della morte. […]

 

» Scarica e leggi il testo completo dell’omelia al link sottostante