Omelia di Inizio Visita Pastorale

25 Febbraio 2007, Ponsacco
27-02-2007

Un grido s’innalza stasera da tutti noi. Il grido di cui si parla nella prima lettura dall’Esodo, dove si dice che il popolo gridò a Dio nella sua angoscia, per la sua liberazione. ‘Al-lora gridammo al Signore, – dice il testo – al Dio dei nostri padri e il Signore ascoltò la nostra voce’.
Innanzitutto c’è questo grido stasera. Gridiamo al Signore perchè abbiamo bisogno di Lui. Riconosciamo infatti i nostri peccati, le nostre inadempienze, le nostre debolezze. Non siamo come dovremmo essere. Non abbiamo messo a frutto pienamente i doni che il Signore ci ha dato. Siamo spesso una chiesa stanca, fiaccata, demotivata. Le nostre parrocchie spesso sono così. Non sempre e non in tutti i loro aspetti. Ci sono infatti anche molte cose positive e segni di speranza.