Veglia missionaria

martedì 15 Ottobre

Anche nella nostra diocesi, in questo mese di ottobre, si celebra il Mese Missionario Straordinario indetto da papa Francesco.

Nel 2019 infatti ricorrono i 100 anni dalla lettera apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV sull’attività dei missionari nel mondo.

Questa ricorrenza e il relativo mese straordinario saranno celebrati con una veglia che si terrà in Cattedrale il prossimo 15 ottobre alle 21,30.

La veglia organizzata dall’Ufficio Missionario metterà al centro i temi che lo stesso papa Francesco ha indicato: l’incontro personale con Gesù Cristo vivo nella Sua Chiesa attraverso l’Eucaristia, la Parola di Dio, la preghiera personale e comunitaria; la testimonianza dei santi, i martiri della missione e i confessori della fede, espressione delle Chiese sparse nel mondo intero; La formazione missionaria attraverso lo studio della scrittura, catechesi, spiritualità e teologia; la carità missionaria.

Il tema del Mese Missionario Straordinario di questo ottobre 2019 è «Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo». Risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo, accomunano la sollecitudine pastorale di Papa Benedetto XV nella Maximum Illud e la vitalità missionaria espressa da Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: «L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa» (EG 15).

15/10/2019 21:30
15/10/2019 23:00