La Diocesi

La Diocesi di San Miniato fu eretta da Papa Gregorio XV il 5 Dicembre 1622. Il patrono principale è San Genesio martire, festeggiato il 25 Agosto, mentre il patrono secondario è San Miniato martire, ricordato il 25 Ottobre. Quest’ultimo dà il nome al capoluogo stesso della Diocesi dove si trova la Chiesa Cattedrale, la Sede Vescovile e la Curia.

La diocesi si estende su un territorio di 691 kmq e conta circa 160 mila abitanti. Situata nel cuore della regione Toscana, è attualmente ripartita in 91 parrocchie, divise in 4 vicariati e distribuite in 3 province (Pisa, Firenze e Pistoia) e 19 comuni (vedi dettaglio in appendice).

Nella diocesi svolgono il loro ministero circa 80 sacerdoti (clero diocesano, extradiocesano e religiosi) e 10 diaconi permanenti. Vi sono inoltre oltre 80 religiose, sia di vita contemplativa (le Clarisse di San Miniato e di Fucecchio e le Suore Agostiniane di S.Croce sull’Arno), sia di vita attiva (una ventina di istituti in tutto) svolgono il loro servizio nel territorio diocesano (asili, scuole materne, case di riposo, catechismo e supporto ai sacerdoti nelle parrocchie).

Forte anche l’attività del laicato, presente in più di venti movimenti e aggregazioni, impegnati in diversi e svariati ambiti, che vivacizza e arricchisce la chiesa sanminiatese.

La diocesi di San Miniato conta anche nove Santuari, tra cui ricordiamo in particolare il Santuario del SS. Crocifisso di Castelvecchio a San Miniato, particolarmente legato alla storia della città, e i santuari mariani di Cigoli e San Romano.