MODULI

Campagna “Uno di Noi”

Ultimo mese per aderire alla campagna Uno di Noi

Il 31 ottobre si conclude la raccolta firme per sostenere la campagna ‘Uno di Noi’ in difesa dell’embrione umano, promossa dai Movimenti per la Vita in tutta Europa, che tra l’altro è una delle prime proposte di legge di iniziativa popolare dei cittadini europei.

Sulla base della definizione dell’ embrione come inizio dello sviluppo dell’essere umano, UNO DI NOI chiede alla Unione Europea di porre fine al finanziamento delle attività che presuppongono la distruzione di embrioni umani, promuovendo la protezione della vita umana sin dal concepimento.

Lo scorso 22 settembre, con il ‘click day’, pubblicizzato anche sul nostro sito diocesano e Newsletter, è stato superato il quorum minimo necessario per presentare la proposta di legge, pari a un milione di firme (su base Europea). Il risultato però può e deve essere rafforzato e consolidato per dare maggiore forza alla proposta. È per questo che nelle prossime domeniche del mese di ottobre anche la nostra diocesi di San Miniato si mobiliterà per compiere questo ultimo sforzo e per aumentare ancora il numero di adesioni. Anche le Aggregazioni Laicali e Movimenti presenti in diocesi hanno dato sin dall’inizio della campagna il loro sostegno e collaboreranno ancora coi parroci per spiegare il senso dell’iniziativa e aiutare nella raccolta delle firme nelle varie possibili modalità sotto riportate.

Maggiori informazioni – Per avere ulteriori informazioni sulla campagna ‘Uno di Noi’ e scaricare materiale informativo dettagliato vi invitiamo a visitare il sito del Movimento per la Vita: http://www.mpv.org/uno_di_noi

Come aderire – Ogni cittadino maggiorenne dell’Unione Europea può sostenere la campagna ‘Uno di Noi’. È necessario riportare i dati di un documento d’identità valido (solo passaporto o carta d’identità). Naturalmente ogni cittadino può apporre la firma una volta sola sul materiale cartaceo o compilando il modulo on line.

¾Adesione tramite modulo cartaceo: ogni modulo cartaceo permette la raccolta di più firme.

Una volta completato deve essere inviato al Comitato Italiano UNO DI NOI (Lungotevere dei Vallati, 10 – 00186 Roma), oppure recapitato alla Segreteria del Consultorio Familiare Diocesano ‘A. Giani’ (referenti: Sandro Spagli, presidente o Giusy Donadio, segretario).

Il modulo può essere scaricato dal sito web sopra riportato (nella sezione ‘Aderisci’) e fotocopiato nel numero di copie che si ritiene necessario.

Nota bene: i moduli cartacei, per essere sicuri che arrivino nei termini giusti, devono essere spediti per tempo o consegnati al Consultorio Familiare Diocesano non oltre il 24 ottobre.

¾Adesione tramite modulo online: l’adesione online è ancora più semplice e avviene in tempo reale, dunque è possibile raccogliere adesioni sino alla mezzanotte del 31 ottobre 2013. È sufficiente collegarsi al sito www.firmaunodinoi.it, cliccare su ‘Aderisci’ e seguire le istruzioni per l’adesione online, selezionando il paese di origine e inserendo il documento valido e le altre informazioni richieste.

Per qualunque ulteriore dubbio o chiarimento in merito potete rivolgervi ai seguenti indirizzi mail:

·         consultoriofamiliare@diocesisanminiato.it

·         segreteriapastorale@diocesisanminiato.it