Lectio Biblica 2014-2015

Paolo, apostolo, pastore e padre nella Chiesa di Corinto

Presentazione del Vescovo

Carissimi,
anche quest’anno ho desiderato proporre a tutta la diocesi una lettura biblica comune. Si tratta di un impegno che dobbiamo mantenere, perché l’ignoranza delle scritture è ignoranza di Cristo.
Mediteremo sulla 1° Lettera ai Corinzi di San Paolo. Una lettera ricca di spunti per la vita cristiana personale e comunitaria. I problemi di una Chiesa nascente sono affrontati alla luce della fede e San Paolo si mostra davvero un grande testimone, capace di guidare efficacemente non solo i Corinzi, ma anche noi, sulle vie del Signore e di una ricca vita di comunione.  È l’ultimo suggerimento di lettura biblica che do alla Diocesi, come vescovo di San Miniato. In questi anni ho cercato di far apprezzare la bellezza della lettura e meditazione orante della Sacra Scrittura. Sono certo che la mia insistenza sia servita e che si continuerà a nutrirsi della Parola di Dio, allargando sempre di più il cerchio di coloro che intraprendono questo cammino. Spero che l’uso di questo sussidio per l’anno pastorale in corso aiuti a conoscere sempre di più il Signore. Impegniamoci allora a fondo perché sia utilizzato in parrocchia, nelle famiglie e individualmente.
Voglio infine nuovamente esprimere un sentito e doveroso ringraziamento a Mons. Morello Morelli, per aver preparato con grandissima competenza e passione questo sussidio, come del resto quelli dei nove scorsi anni. Il suo lavoro è davvero prezioso ed esprime un servizio impareggiabile alla nostra Chiesa.

15 Ottobre 2014, Memoria di Santa Teresa d’Avila

+ Fausto Tardelli