Sussidio per la Lectio Biblica

Prima Lettera di Giovanni

a.p. 2010-2011

Prima Lettera di Giovanni

Nella fede e nell’amore, la vittoria sul mondo, la gioia e la vita eterna

Presentazione

Carissimi, con impegno sempre nuovo dobbiamo riproporci la lettura e meditazione della Sacra Scrittura, imparando ad incontraci attraverso di essa con il Cristo, Parola del Dio vivente, per orientare a Lui tutta la nostra vita, nella quotidianità degli incontri, delle scelte e dei vari accadimenti.

Quest’anno mediteremo la prima lettera di San Giovanni per riscoprire l’amore di Dio per noi rivelatosi in Gesù Cristo, Verbo della vita, morto e risorto per noi. Questo amore riversato nei nostri cuori e accolto nella fede, ci spinge a fare comunione, a vivere nella carità fraterna; dà alimento di unità e di pace alle nostre famiglie; rende possibile e fruttoso il rapporto tra generazioni diverse, tra padri e figli; testimonia al mondo la speranza del Vangelo.

Spero che anche nella nostra diocesi cresca sempre di più l’amore per le Sacre Scritture e si propaghi a macchia d’olio l’uso di questo sussidio annuale che ci aiuta a conoscere la Parola di Dio. Bisogna allora impegnarsi a fondo perchè sia utilizzato in parrocchia, nelle famiglie ed anche individualmente.

9  Novembre 2010, Festa della Dedicazione della Basilica Lateranense

+ Fausto Tardelli

» Scarica sotto il testo PDF disponibile in

– formato A5 (96 pgg.) – formato A4 (48 pgg.)