Riconosciute le virtù eroiche del Servo di Dio Pio Alberto Del Corona

11-10-2013

Con grande gioia ho appreso oggi che il Santo Padre Francesco ha autorizzato la Congregazione delle cause dei santi a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Pio Alberto Del Corona, Arcivescovo titolare di Sardica, già Vescovo di San Miniato, Fondatore della Congregazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo; nato a Livorno (Italia) il 5 luglio 1837 e morto a Firenze (Italia) il l5 agosto 1912.

Un mio predecessore sulla cattedra vescovile di San Miniato è stato riconosciuto dalla Chiesa come persona che ha vissuto in modo eroico le virtù evangeliche: è qualcosa che davvero rallegra il cuore. Questo riconoscimento porterà a breve, se Dio lo vorrà, alla gloria degli altari il Servo di Dio Mons. Del Corona con la sua beatificazione.

Oggi si è compiuto un passo molto importante su questa strada e la testimonianza evangelica di un grande Vescovo diocesano e religioso domenicano, brilla già di una luce di gloria. E’ un fatto straordinario per la nostra Diocesi, che tra il 1875 e il 1907, in un frangente particolare e complicato della storia nazionale ed ecclesiale, ha visto correre da una parte all’altra del suo territorio quest’uomo di Dio. Come buon Pastore si è fatto tutto a tutti per predicare, amministrare i sacramenti, sostenere, animare ed essere vicino al popolo, specie i più poveri e bisognosi, portando a tutti la consolazione della Misericordia di Dio. Senza risparmiarsi, notte e giorno ha faticato per il regno di Dio, recando sulle spalle le pecore del gregge a lui affidato, pregando e immolandosi per loro nell’umiltà della croce.

Siamo riconoscenti al Signore per questo grande Pastore che Egli ha donato alla nostra Chiesa e siamo anche riconoscenti al Santo Padre Francesco per averne riconosciuto l’eroicità delle virtù.

» Vedi Pubblicazione decreto