« Pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi » (1 Pt 3,15)

14-09-2005

Carissimi tutti,
trecento anni fa, il 13 luglio del 1705, in San Miniato si dava inizio alla costruzione del Santuario del SS. Crocifisso. Il mio insigne predecessore, Mons. Gio-vanni Francesco Poggi lo volle per custodire, onorare ed in-nalzare alla vista della città e della diocesi la miracolosa ed antica immagine di Cristo Crocifisso.
Davanti a questa santa effige sono accorse generazioni e generazioni di fedeli, trovandovi conforto nei pericoli, dife-sa nelle calamità, forza per affrontare le difficoltà aspre del-la vita. Sopratutto vi attinsero sostegno per la loro fede. Attraverso la magnificenza del suo santuario seppero scor-gere nel Crocifisso dolorante per la malvagità degli uomini, il Risorto che vince il peccato e la morte.
L’anniversario cade nel momento in cui la nostra Chiesa diocesana cerca di allungare il suo passo per andare dietro al Signore con un cammino di conversione personale e pa-storale che l’aiuterà ad essere sempre più lievito e fermen-to, luce e sale del mondo.
Insieme con voi intendo perciò deporre ai piedi del SS. Crocifisso di Castelvecchio questo ‘itinerario pastorale’. Sulle orme di chi ci ha preceduto, voglio consegnare a Cri-sto Crocifisso e risorto i propositi, gli impegni, le speranze, le nostre stesse miserie, i nostri intendimenti. Perché ci be-nedica e ci sostenga nel cammino che vogliamo percorrere dietro a Lui. Perché benedica la nostra terra, le famiglie, i piccoli ed i sofferenti. Perché rivolga ancora il suo volto mi-sericordioso su tutta l’umanità afflitta da miserie e mali di ogni genere. Siamo certi che guardando alla croce, ritrove-remo la Speranza che non delude.
Pur coscienti delle nostre debolezze, davanti a Cristo cro-cifisso e risorto ci sentiamo di dover esprimere solenne-mente la nostra volontà di essere suoi. Per annunciare al mondo con la nostra vita e quella delle nostre comunità, che solo Lui è la verità che ci fa liberi, la vita che ci riempie di gioia, la via che ci guida.

San Miniato, 14 settembre 2005,
Esaltazione della S.Croce