Omelia per l’inizio della Visita Pastorale a Castelmartini

Castelmartini, chiesa parrocchiale
20-10-2019

Inizio della visita pastorale nella giornata missionaria mondiale.

Ho pensato di arrivare a piedi, seppure per un breve tratto, camminando con il vangelo in mano.

Nell’omelia del 6/10 dicevo: “La visita pastorale è momento dunque eminentemente missionario e nel mio cuore ho il desiderio di viverlo in questo modo, di poter venire tra di voi come missionario, cioè solo con il vangelo in mano, l’unica cosa preziosa che posso portarvi”.

Venire a piedi perché mandato…

Venire a piedi per ricordarci tutti che il Signore mette in cammino, Lui chiama e per primo ci chiama alla vita

Venire a piedi per richiamare uno stile di incontro che non sia di corsa, ma che si affianchi al cammino della gente

Venire a piedi per dire che la visita vuole avere il tono della semplicità, della normalità della vita e degli incontri

Venire a piedi come segno della storia che ci appartiene, che ci segna ogni giorno

Venire a piedi per dire la necessità del tempo per affiancarmi a voi

Venire a piedi per vivere anche la bellezza del dono della natura

Venire a piedi per indicare un ripartire, un mettersi in cammino insieme, come comunità.

Due segni: il bacio del crocifisso e poi tutti dietro a lui; la benedizione con l’acqua.

E oggi le cresime, quasi per riconoscere che protagonista della nostra vita di fede e di comunità, di parrocchia è lo Spirito Santo. Lui opera, lui è sorgente di vita, lui ci precede. E lui precede anche me nella visita pastorale, è lui che prepara la strada e può renderla feconda.

Grazie a questi ragazzi allora che oggi ricevono il dono dello Spirito.

I lett. Per i cresimandi e noi per la visita: lascia entrare Dio nella tua vita (le mani alzate di Mosè).

II lett. Per i cresimandi: lo Spirito è dono, parola che guida, ammonisce, corregge… cioè ti indirizza a cercare il bene, a fare le scelte giuste, a cercare la vita.

Per la visita: sono qui, servitore della Parola, di questa Parola e vi esorto ad accoglierla.

Vangelo: ci parla della provvidenza di Dio che possiamo scoprire e invocare con la preghiera.

Cresimandi: invito alla preghiera. Invito anche a ricercare la giustizia, che è la carità, che è il condividere i doni.

Per tutti: invito ad accompagnare la visita con la preghiera. Invito a far fruttificare opere di giustizia.