Omelia per la S.Messa di Inizio del Ministero Episcopale a San Miniato

Domenica 20 dicembre 2015 – IV di avvento (anno C)
20-12-2015
Omelia nella celebrazione eucaristica di inizio ministero episcopale a San Miniato

Domenica 20 dicembre 2015 – IV di avvento (anno C)

La liturgia che celebriamo oggi è carica di significati: è celebrazione che ci introduce negli ultimi passi verso il Natale, verso il venire di Dio in mezzo a noi; è evento in cui abbiamo aperto a San Miniato la porta santa, per un tempo di grazia, il Giubileo, nel dono della misericordia; è momento in cui viviamo l’inizio del ministero episcopale nella diocesi da parte mia, nuovo vescovo di San Miniato. Tutto questo viene illuminato dalla Parola di Dio che abbiamo ascoltato e dai gesti liturgici che poniamo.
Saluto anzitutto i presenti: il cardinale Betori, mons. Fausto, i vescovi della Toscana e di altre diocesi italiane, mons. Morello Morelli con i preti della diocesi, i religiosi e le religiose, la comunità cristiana di questa terra e tutti coloro che qui conducono la loro vita, i giovani e gli amici, tanti, che mi accompagnano da Pavia, verso i quali non viene meno il legame di affetto e di condivisione che, profondamente radicato, vive e avrà nuove opportunità. Saluto anche le istituzioni e le autorità. A tutti grazie per l’accoglienza e la cordialità.

La Parola di Dio ci consegna un messaggio che così si potrebbe rendere: “Dio visita il suo popolo”. E’ il messaggio del Natale stesso, a cui ci prepariamo, ma tocca anche il senso vario della celebrazione che stiamo vivendo.
¿» Scarica e leggi sotto il testo cpmpleto dell’omelia