Omelia per la S.Messa con Ordinazione presbiterale di don Luca Carloni e don Massimo Meini

29 ottobre 2017 - Festa del Ringraziamento al SS.Crocifisso di Castelvecchio, chiesa Cattedrale
29-10-2017

Il mio cordiale saluto a tutti voi, carissimi: agli ordinandi don Luca e don Massimo, insieme alle loro famiglie e alle comunità cristiane che li accompagnano oggi; il saluto a tutti i presbiteri diocesani presenti, ai religiosi e alle religiose; ai sacerdoti amici degli ordinandi e al gruppo di preti provenienti dal Seminario Lombardo in Roma, accompagnati dal rettore don Ennio Apeciti; ai diaconi; il saluto anche a tutti i seminaristi, quelli di San Miniato e quelli di Firenze e di altri seminari che risiedono a Firenze, accompagnati dal rettore don Giampaolo Bitossi e da alcuni altri educatori; il saluto anche al coro che ci accompagna e a tutti i presenti in questa liturgia.

A tutti voi, con gratitudine, pace e salute.

In una cornice liturgica singolare celebriamo oggi, con gioia, l’ordinazione presbiterale di don Luca e don Massimo: la festa del Ss. Crocifisso di Castelvecchio.

Questa preziosa reliquia è conservata nella vicina Chiesa del Ss. Crocifisso e rimane come memoria della fede di tanta gente che nel Crocifisso piagato ha visto il segno della presenza miracolosa di Dio, nel miracolo del costruire la pace e del provvedere ai beni della terra anche con il dono della pioggia, nel tempo della carestia. La pace e la custodia del creato, doni di cui oggi abbiamo particolare bisogno.

Siamo tutti invitati a guardare al Crocifisso, non semplicemente a quello che conserviamo nella nostra Chiesa, ma al Crocifisso Gesù per scoprire oggi e vivere che dal dono della sua vita, dalle sue piaghe scaturisce il fiume di Grazia che oggi visita la nostra comunità e trasforma la vita di due giovani perché diventino ministri di Cristo, di quel dono della sua vita.

Ci guidano le letture proclamate, proprie di questa santa liturgia nella festa del Ss. Crocifisso. […]

» Scarica e leggi il testo completo dell omelia al link sottostante