Omelia Messa Crismale 2008

20-03-2008

S. Messa Crismale 2008

I sacerdoti, educatori del popolo di Dio

1. Carissimi ragazzi che in quest’anno riceverete il Sacramento della confermazione, prima di tutto un saluto affettuoso a voi qui presenti in numero così grande. La S. Messa alla quale oggi partecipate è sicuramente un po’ speciale. Non solo perchè un po’ più lunga del solito, ma perchè, come potete vedere, è celebrata da tanti sacerdoti, da tutti sacerdoti della diocesi di San Miniato direi o presenti qui in questi giorni, insieme ai diaconi e al Vescovo. E poi è celebrata qui, nella Chiesa Cattedrale che è la chiesa principale della diocesi, ad indicarne la centralità rispetto a quello che avviene ogni domenica nelle varie chiese sparse qua e là. Ma poi ancora, ciò che rende speciale questa Celebrazione è che tra poco avverrà qualcosa che non accade in nessuna S. Messa dell’anno, in nessuna vostra parrocchia: infatti, attorniato dai sacerdoti, come vescovo successore degli apostoli, innalzerò una preghiera al Signore, con la quale benedirò e consacrerò dell’olio.

» Scarica sotto il testo completo dell’omelia …