Omelia della Veglia Pasquale 2019

San Miniato, Chiesa Cattedrale
20-04-2019

 

Carissimi l’annuncio di Pasqua, il Signore è risorto, l’annuncio del sepolcro vuoto, la notizia che Lui è vivo e che lo si è incontrato risuona in questa notte.

L’annuncio lieto è stato fatto risuonare dall’itinerario che la Parola di Dio ci ha regalato: dai giorni della creazione, all’avventura della liberazione del popolo dalla terra e dalla schiavitù d’Egitto, la storia di una amicizia di Dio con il popolo Israele che anche i profeti annunciano come dono che sempre si rinnova e che è narrazione della misericordia di Dio. E poi l’annuncio pasquale di quel sepolcro vuoto da cui le donne partono per portare l’annuncio.

L’annuncio di gioia ci ha raggiunto anche nei segni di questa notte: la luce, nel segno di un cero, annuncio del Risorto tra di noi, come è stato cantato nell’antico inno del Preconio pasquale.

E tra poco rivivremo la memoria del nostro battesimo, anch’esso frutto della Pasqua e notizia di vita che ci ha toccato e ha cambiato la nostra esistenza. Vivremo una memoria particolarmente ricca grazie anche ai battesimi che celebreremo e alla cresima. A voi battezzandi e cresimando l’augurio che vi sia resa viva la vita, rinnovata dalla luce del Risorto, una vita resa bella per il dono del suo amore. […]

 

» Scarica e leggi il testo completo dell’omelia al link sottostante