Indicazioni per l'anno pastorale 2007-2008
25-08-2007

1. IL CAMMINO DI QUEST’ANNO: ANCORA LA FORMAZIONE
‘La parrocchia, palestra di educazione permanente alla fede, alla comunione e alla missione’. La frase, che ho trovato più o meno così al n. 12 della ‘Nota’ dell’episcopato italiano dopo il 4° Convegno Ecclesiale di Verona, ben sintetizza con semplicità ed efficacia l’impegno pastorale che intendo proporre alla diocesi per l’anno 2007 ‘ 2008. In sostanza ci soffermeremo ancora sul tema della formazione permanente.
Nella Lettera Pastorale che scrissi nel settembre dell’anno scorso2 delineavo le caratteristiche di una formazione umana e cristiana per l’oggi, ne sottolineavo la necessità e invitavo i presbiteri, i consigli pastorali, i catechisti, gli insegnanti di religione ed in genere tutti gli operatori pastorali a riflettere e a verificare quello che al momento attuale si stava facendo nelle parrocchie ed in diocesi in ordine alla formazione e quello che avrebbe potuto essere migliorato o riformulato.

[…] Scarica sotto il testo completo (formato pieghevole e formato Word)