Lettera del Vescovo per l’adorazione Perpetua

San Miniato, 8 giugno 2018, Solennità del Sacro Cuore di Gesù
Carissimi,

la nostra realtà diocesana, dopo aver raccolto l’interesse e anche gli inviti di varie persone, si arricchisce di un luogo ove sarà possibile vivere l’adorazione perpetua dell’Eucaristia.

Infatti presso la Cappella dell’Oasi a Capanne, dal prossimo 23 settembre, inizierà questa esperienza di preghiera e di adorazione. La celebrazione della Santa Messa alle ore 17,30 nella chiesa parrocchiale e la processione eucaristica successiva daranno avvio a questo luogo di preghiera.

Ritengo questa nuova presenza e proposta di preghiera un segno molto bello per tutta la Diocesi: esso ci rimanda al cuore della vita della Chiesa, l’Eucaristia e ci ricorda che il primato di ogni azione pastorale è guardare a Cristo Risorto presente nella comunità cristiana.
L’adorazione è anche momento di preghiera di intercessione che potrà raccogliere le intenzioni e i bisogni di tanti fedeli.
L’adorazione vissuta, e il segno della presenza dell’Eucaristia presentata per l’adorazione, sarà come un cuore pulsante che accompagnerà la nostra azione pastorale.

Si può ben comprendere come siano necessarie persone che si rendano disponibili a garantire la loro presenza in adorazione, sia nelle ore del giorno, sia, soprattutto, per la notte. Per questo mi rivolgo a tutti quanti per chiedere una particolare disponibilità a vivere questa offerta di preghiera.

Potrete anche sensibilizzare su questa proposta le persone che conoscete e nel caso potesse qualcuno di voi dare la propria disponibilità per un poco di preghiera potrà contattare don Fabrizio Orsini (adorazioneperpetua@diocesisanminiato.it), per segnalare le possibilità.

Invitandovi, fin d’ora, alla Santa Messa inaugurale il prossimo 23 settembre, affidando in modo particolare questa iniziativa alla cura materna di Maria, Madre di Dio, vi ricordo e accompagno nella preghiera.

+ Andrea Migliavacca
08-06-2018