XXVIII Rassegna Diocesana Dei Cori Parrocchiali – Incontro di preparazione

lunedì 21 Gennaio

Lettera di invito del Presidente della Commissione di Musica Sacra

Carissimi,

rinnoviamo con gioia l’invito a tutti i cori delle parrocchie della Diocesi a partecipare alla RASSEGNA DIOCESANA DEI CORI PARROCCHIALI, giunta alla XXVIII edizione.

La rassegna è diventata ormai un’occasione importante, per approfondire e condividere le proprie esperienze nell’attività liturgico–musicale delle nostre parrocchie e dei nostri cori.

Quest’anno seguiremo il seguente calendario:

• SABATO 09 Marzo 2019 ore 21.15: LARI, Chiesa parrocchiale
  • SABATO 16 Marzo 2019 ore 21.15: CAPANNE, Chiesa parrocchiale
  • SABATO 23 Marzo 2019 ore 21.15: ORENTANO, Chiesa parrocchiale
  • SABATO 30 Marzo 2019 ore 21.15: BASSA, Chiesa parrocchiale

Il tema di quest’anno è “I CANTI IN FORMA RESPONSORIALE”. Propriamente e anticamente, erano i canti alternati tra il solista e l’assemblea (o il coro), una delle prime formule di canto liturgico nella Chiesa. Nella Messa attuale la forma responsoriale più nota è quella del “salmo responsoriale”, che perlopiù viene letto, ma che sarebbe lodevole cantare sempre. In senso più ampio, i canti in forma responsoriale sono quelli che si svolgono alternativamente tra il solista (o il coro), che canta le strofe, e i fedeli, che cantano il ritornello. Opportuna la soluzione

fedeli che cantano il ritornello con testo e musica sempre uguale  ↔

coro che canta le strofe testualmente diverse e musicalmente più elaborate.

Papa Francesco ci ha detto di recente: “Siate animatori del canto di tutta l’assemblea e non sostituitevi ad essa, privando il popolo di Dio di cantare con voi e di dare testimonianza di una preghiera ecclesiale e comunitaria. […] A volte mi rattristo quando in alcune cerimonie si canta tanto bene, ma la gente non può cantare […]. La musica, dunque, sia strumento di unità, per rendere efficace il Vangelo nel mondo di oggi attraverso la bellezza, che ancora affascina e rende possibile credere affidandosi all’amore del Padre” (Discorso di Papa Francesco ai partecipanti al III Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano, 24.11.2018).

I canti in forma responsoriale rendono possibile una partecipazione più ampia dell’assemblea al canto liturgico, come ha detto il Papa. E poiché il canto liturgico ben curato rinforza la preghiera, ne risulta favorita la preghiera di tutti.

In preparazione alla Rassegna e per un momento di confronto e proposte si terrà un incontro per tutti i direttori e i responsabili dei cori LUNEDI’ 21 GENNAIO alle 21.15 presso la Sala Parrocchiale di San Miniato Basso.

Si ricorda che ogni coro che si presenterà alla Rassegna presenterà un programma che non superi i 10 minuti, in cui sia presente almeno un canto scritti in forma responsoriale.

Ogni direttore/responsabile provvederà a comunicare via email entro VENERDI’ 8 FEBBRAIO la sede scelta, i titoli e gli autori dei brani, il nome del direttore, dell’organista e di altri strumentisti che potranno intervenire, oltre ad una foto del coro.

L’indirizzo di posta elettronica è: musicasacra@diocesisanminiato.it

San Miniato, 13  gennaio 2019

p. La C.D.M.S.