Azione Cattolica: 60° della Casa dell’Adolescente a Gavinana

sabato 14 Settembre

Festeggiamenti per il 60° della fondazione

della Casa dell’Adolescente “Mons. Ciardi” di Gavinana

«Se il Signore non costruisce la casa

invano vi faticano i costruttori»

(Sal 127)

«Non sembra neppur vero di mettere mano

ad un’opera sognata ed auspicata da tanto tempo!»

(don Angelo Ciardi, 30 agosto 1959)

Sessanta anni sono passati dalla fondazione della Casa dell’Adolescente “Mons. A. Ciardi” di Gavinana (PT).

Siamo testimoni di come questa casa ha accolto, accompagnato, sostenuto, dato dimora, all’anelito di interiorità, fraternità e responsabilità che ogni figlio di Dio porta nel cuore. Incontrare personalmente Gesù, crescere nella fede, vivere appieno l’esperienza di Chiesa, costruire amicizie e relazioni vere e rispettose, maturare le proprie responsabilità di cristiani e di cittadini. Queste, fin dall’inizio, sono state le coordinate essenziali della proposta formativa che di estate in estate, di generazione in generazione, si sono rinnovate.

L’Azione Cattolica porta nel cuore questo luogo e ogni anno rinnova l’offerta dei Campi Scuola ai ragazzi, giovani e adulti, come momento privilegiato di formazione umana e cristiana.

Questa casa nel tempo è cresciuta anche strutturalmente, offrendo spazi maggiormente rispondenti alle esigenze attuali e ancora ha da essere mantenuta e sempre più valorizzata perché per molte generazioni a venire possa essere luogo significativo.

Vogliamo quindi incontrarci a Gavinana, sabato 14 settembre 2019, per fare memoria e guardare con fiducia al futuro di questa struttura. Al mattino avremo l’occasione di un approfondimento sul tema dell’educazione come uno degli impegni fondamentali dell’Azione Cattolica e della Chiesa. Il Vescovo poi celebrerà la Santa Messa e seguirà un pranzo insieme. Nel pomeriggio un momento di festa e di prospettive rivolte al futuro della Casa.

Sarà possibile segnalare la presenza telefonando alla segreteria diocesana (telefonando al: 329 3938587).

14/09/2019 09:30
14/09/2019 17:00